giovedì 24 settembre 2009

Linee guida

Grande presentazione della mia fisicità e funzionalità, con esempi annessi.





Lobo temporale sinistro





  • udito

  • visione

  • memoria di tutto ciò che udiamo o vediamo

  • riconoscimento delle parole

  • personalità, comportamento e comportamento sessuale




Es: Quando associo all'immagine di una donna quella di una figa, o alle parole di Silvio B. delle cazzate, attivo questa parte di me.

Ben inteso, non sono gli occhi che 'vedono' o le orecchie che 'sentono', ma sono io che associo immagini o suoni, percepiti tramite gli organi appena citati.

Queste associazioni sono dettate dall'esperienza, poca nel primo esempio, molta nel secondo.





Midollo allungato



  • respiro

  • battito cardiaco

  • digestione

  • livello di coscienza

  • sonno

  • sudorazione

  • pressione cardiaca

  • temperatura

  • equilibrio




Es: Il 15 agosto decido, di mangiare un kebab in un baretto di 30 mq ed inizio nell'ordine a: pezzare la maglietta, ruttare fuoco al gusto di cipolla, addormentarmi su una panchina e cadere da questa, perdendo l'equilibrio.

Ecco in questa occasione, diciamo estrema alla soglia dell'ictus, attivo il mio midollo allungato.





Cervelletto





  • equilibrio

  • postura

  • coordinazione motoria

  • memoria dei movimenti riflessi


Es: Il mio ego smisurato  impone di vantarmi delle mie credenziali come giocatore di calcio.

Partita con gli amici, del corpo in cui risiedo: palla che spiove dall'alto, attivo il cerveletto, mi coordino perfettamente, liscio la palla e mi strappo il quadricipite.





Lobo temporale destro





  • udito

  • comprensione

  • organizzazione

  • concentrazione su ciò che si vede o si sente

  • riconoscimento suoni e informazioni non verbali

  • memoria a lungo termine

  • personalità e comportamento sessuale


Es: Nel 2003 ho deciso di prestare 3 euro ad un amico. Ieri gli ho chiesto di ridarmeli. Ho attivato il lobo temporale destro per stimolare la memoria a lungo termine. In compenso ora il setto nasale del mio corpo è rotto.





Lobo occipitale





  • interpretazione corretta di ciò che si vede

  • scrittura o lettura

  • capacità di trovare oggetti

  • identificazione dei colori

  • riconoscimento delle parole e degli oggetti disegnati

  • capacità di riconoscere se un oggetto si sta muovendo


Es: Quando vado all'Ikea il mio lobo occipitale è talmente impegnato a distingure il colore noce canaletto dal noce naturale, che quando torno nel parcheggio non trovo più la macchina e dormo lì.





Lobo parietale



  • vista e tatto

  • coordinamento di sensi diversi

  • controllo sensorio del corpo

  • scrittura

  • matematica

  • linguaggio

  • posizione del corpo

  • capacità di maneggiare oggetti

  • memoria verbale e non


Es: Quando inizio a tirare fuori frasi random per discolparmi di qualcosa che non ho fatto e sto zitto quando ho infranto il codice penale, ecco attivo o disattivo il lobo parietale.





Lobo frontale



  • funzioni intelletuali superiori (coscienza e risposte agli stimoli esterni)

  • personalità

  • coordinazione motoria per la deglutizione

  • salivazione

  • vocalizzazione

  • masticazione

  • mimica facciale

  • movimento di mani, braccia, torso, zona pelvica, gambe e piedi.


Es: Quando porto in discoteca il mio corpo, metto in standby il lobo frontale. Praticamente divento un palo e la gente mi balla intorno, senza strusciarsi.. non sia mai.


 




 

7 commenti:

  1. Sei un mito.

    Cazzo.

    Sei un mito.

    RispondiElimina
  2. la fisiologia, spiegata così, sarebbe stata ben più comprensibile.

    e probabilmente avrei preso un voto più alto all'esame...

    RispondiElimina
  3. Decisamente interessante!

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. ^^



    Hai scritto due post molto carini.



    Attendo di leggerne altri.

    RispondiElimina
  5. Ciao, grande idea...Se la gente si "guardasse dentro" come stai facendo tu più spesso forse non saremmo messi così...io latito da un po' nel mio blog, ma se vedo buone idee mi piace dirlo. Posso linkarti?Complimenti, continua così, Akai

    RispondiElimina
  6. Il mio circuito della ricompensa è compiaciuto dal vostro entusiasmo e vi ringrazia.

    RispondiElimina
  7. Grande!!!non conoscevo questa tua vena artistica!!davvero, continua così...

    Elena

    RispondiElimina