domenica 15 novembre 2009

Genetica avversa

Gregor Mendel, nell'atto di incrociare semi di piante con caratteristiche genetiche diverse (emulato da Luca Sardella durante Linea Verde nel 1988), per dimostrare l'ereditarietà dei geni, non fu in grado di teorizzare l'ereditarietà di un gene fondamentale: il gene della 'figura di merda'. Ho pensato di colmare questa grossa lacuna, che da tempo mi tormantava. Sapevo che nella struttura ad elica del Dna, in quel tourbillonne di basi azotate, zuccheri e gruppi fosfati, si nascondeva qualcosa legato a questo grande male del secolo. Ho avuto la conferma di tutto ciò, grazie ad un episodio che ha coinvolto mia madre.

Ella discuteva amorevolmente con un'amica, affermando che la madre di quest'ultima sarebbe campata fino a cent'anni. L'amica le rispose, in lacrime, che sua madre compierà cent'anni il mese prossimo.

Io ho mantenuto contegno nell'udire questo episodio, rantolandomi a terra dalle risate, fino a quando mi si accese la lampadina sul discorso dell'eriditarietà.

In quel momento, ho correlato la mia attitudine nel 'fare figure pessime' con quella di mia madre.

Lascio ai posteri la banale fase di rendere il tutto scientificamente provato, il più è stato svolto.

3 commenti:

  1. ...fra un secolo, il presentatore di una Linea Verde cibernetica, alla scoperta delle meravigliose colline di Marte, ti emulerà certamente.

    RispondiElimina
  2. Questa prospettiva mi rende felice, non l'avevo considerata!

    RispondiElimina
  3. Mah, nessuna figura di merda, a mio avviso.

    Campare fino a cent'anni è un signor privilegio, me lo augurerei da solo, anche se il mio centesimo compleanno fosse domani. Cioè, insomma, arrivi a cento anni e fai pure storie? Oppure, c'è chi fa storie per te?

    Quanto alla tua, si, c'era effettivamente da ridere, hai fatto benissimo.

    RispondiElimina